Consorzio Universitario Universalus

APPLIED DIGITAL INNOVATION & TRANSFORMATION (A.A. 2022-2023)

         

DIRETTORE
Prof. Claudio De Stefano

OBIETTIVO
Conoscere e saper sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione dell’economia costituisce ormai un fattore critico per il successo e la sopravvivenza delle imprese in tutti i settori industriali. In questo scenario di trasformazione è cruciale saper scegliere ed indirizzare gli investimenti nelle tecnologie digitali. Oltre ai cambiamenti tecnologici, la digitalizzazione delle imprese richiede lo sviluppo organico delle competenze individuali, dei modelli organizzativi e delle pratiche di management.  In accordo con tale visione, il Master in “Applied digital innovation and trasformation” si propone di coniugare le conoscenze teoriche con il saper fare, con la capacità, dunque, di rendere immediatamente fruibili le conoscenze nel mondo del lavoro, contribuendo sostanzialmente alla crescita professionale delle Persone, facendole diventare motore del cambiamento, protagonisti della nuova rivoluzione industriale, che rappresenta una grande opportunità di crescita per il territorio e per il Paese.

Inizio: Gennaio 2023
Sede: Roma
Durata: 10 mesi
Master in modalità BLENDED: € 5.000,00
Lingua: ITA

Titolo corso
Applied Digital Innovation & Transformation

A.A. 2022-2023

Obiettivo del corso
Il master è articolato prevalentemente in quattro assi interdisciplinari inerenti il cambiamento informatico e digitale nelle aziende, pubbliche e private:

La componente tecnologico-digitale
La componente metodologica
La componente esperienziale (use case aziendali reali)
La componente gestionale – aziendalistica

L’articolazione dei moduli didattici del Master si prefigge di fornire le competenze necessarie alla gestione e all’implementazione di tutte le attività finalizzate alla trasformazione digitale, le metodologie per la riorganizzazione dei processi funzionali atti alla realizzazione di un’azienda digitale e aperta, per l’erogazione di servizi facilmente utilizzabili e di qualità; per il raggiungimento di migliori standard di efficienza ed economicità.

Profilo professionale
Il Master dà la possibilità di intraprendere diversi percorsi professionali e di carriera, tra questi i principali sono: Manager/Consulente della trasformazione e innovazione Digitale, Data scientist for business, concretizzazione di idee di business attraverso la creazione di una startup.

Manager e/o consulenti della Trasformazione e innovazione digitale
Il Master consente di acquisire, attraverso un approccio multidisciplinare, le competenze, le metodologie e gli strumenti necessari a gestire la trasformazione ed innovazione digitale in ogni contesto. Le competenze acquisite consentiranno di effettuare l’analisi strategica e sistemica, la valutazione del grado di maturità digitale, lo scouting di tecnologie, lo studio di fattibilità e la progettazione e l’execution del processo trasformazione digitale con soluzioni efficaci per promuovere la crescita, migliorare la produttività ed il posizionamento competitivo.

Data Scientist for Business
Il Master consente di acquisire, attraverso un approccio multidisciplinare, le conoscenze sulle architetture, sulle tecniche, sulle metodologie e sugli strumenti necessari ad individuare l’insieme di dati di un’azienda dai quali è possibile estrarre conoscenza che se valorizzata rappresenta un’opportunità di crescita del suo business. Le competenze acquisite consentiranno di comprendere il business aziendale ed i relativi dati, scegliere gli strumenti e le tecnologie più adatte ad estrarre la conoscenza dai dati analizzati, valutare il livello di performance raggiunto, migliorare i processi aziendali al fine di migliorare ed accrescere i dati stessi, generando così un circolo virtuoso dell’informazione nei processi guidati dai dati. Inoltre verranno acquisite le competenze per valutare le opportunità di apertura di alcuni dati (Open Data Framework) per una loro valorizzazione attraverso l’ecosistema.

Autoimprenditorialità
Le competenze apprese durante il Master possono aprire le porte al mondo dell’autoimprenditorialità per la creazione di start up che pongano al centro del loro business l’innovazione tecnologica. Grazie all’approccio multidisciplinare adottato, gli studenti saranno in grado di operare tutti i settori dell’economia.

Requisiti di ammissione
L’accesso al master è riservato ai candidati in possesso almeno della laurea di secondo livello, di cui ai DM 509/1999 e 270/2004, oppure di titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente. La selezione dei candidati sarà basata sulla valutazione dei seguenti aspetti:
– analisi del curriculum studiorum e dei titoli conseguiti;
– accertamento degli aspetti motivazionali e delle propensioni individuali verso le materie oggetto del Master, attraverso colloquio individuale.

Titolo rilasciato
– Al termine del Corso, a quanti abbiano osservato tutte le condizioni richieste e superato con esito positivo la prove finale sarà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Applied Digital Innovation & Transformation”.

*La partecipazione ad un Master Universitario prevede l’esenzione dai crediti ECM nel rispetto della Determina della CNFC del 17 luglio 2013 in materia di “Esoneri, Esenzioni, Tutoraggio Individuale, Formazione all’estero, Autoapprendimento, Modalità di registrazione e Certificazione”.

Area di riferimento
COMUNICAZIONE – SCIENZE TECNOLOGIE INFORMATICHE

Direttore
Prof. Claudio De Stefano

Direttore organizzativo
Dott. Antonio Attianese

STRUTTURA
Il Master avrà una durata di studio di 1500 ore pari a 60 CFU.

Modalità Blended (FAD/Presenza)
L’iter didattico del Master è comprensivo di attività didattica frontale, didattica e-Iearning di studio guidato e di didattica
interattiva nonché dello studio individuale per un totale di 1500 ore, di cui:
• 120 ore di didattica frontale
• 160 ore di lezioni in fad (esercitazioni, studio casi d’uso, ecc.)
• 475 ore di project work

Il Master ha una durata pari a un anno accademico e inizierà entro il 31 gennaio 2023
Alla prova finale sono ammessi solo gli allievi che abbiano frequentato almeno il 70% delle attività formative e che abbiano
superato tutte le verifiche di profitto e svolto il project work previsto.

NB: le attività previste in presenza (lezioni, tirocini, etc..) saranno regolate ed erogate sulla base delle prescrizioni definite a livello nazionale, regionale e comunale inerenti l’emergenza SARS-CoV-2 / COVID-19, che sollevano il Consorzio Universitario Humanitas da qualsiasi responsabilità.

PROGRAMMA

Modulo: Digital Trasformation Design and Execution
SECS-P/08 – Business Essentials, 2 CFU
ING-IND/35 – Organizational Evolution for Digital Transformation + IT Infrastructure Requirements, 8 CFU
ING-INF/O5 – Cybersecurity,  4 CFU
ING-INF/03 – Cloud Computing, 2 CFU

Modulo: Data Sciencefor business
ING-INF/O5 – Introduction to Machine learning, 3 CFU
ING-INF/O5 – Introduction to deep learning, 3 CFU
ING-INF/O5 – Big Data and Analytics, 6 CFU
ING-INF/O5 – ING-INF/07 – Internet Of Things/Cyber PhysicalSystems, 2 CFU

Modulo:  Envisioning/shaping the future (digitai) world
Digitai Twins (Metaverso), 3 CFU
Blockchain/NTF (Metaverso), 3 CFU

Il programma di dettaglio e il calendario definitivo verranno consegnati agli allievi prima dell’inizio del corso.

L’erogazione della didattica è affidata ad Accademici di chiara fama e Professionisti CEO, CTO, Vicepresidenti e Direttori esperti, che porteranno all’interno dell’offerta formativa una visione applicativa. Inoltre, verranno coinvolte attivamente delle aziende leader nella trasformazione digitale per offrire al discente una miscela unica di competenza applicata alle multiple sfaccettature delle aree della computer science e del business digitale.

Simone Bonannini – Senior Advisor Infrastructure Funds
Pasquale Borriello – CEO, Arkage Srl (ArtAttack Group)
Alessandro Bria – Docente, Università di Cassino e Lazio Meridionale
Stefano Carta – Deputy CEO, Gruppo MutuiOnline
Paolo Cuccagna – Design Director, Honda R&D Europe
Giampaolo D’Agnese – IT Innovation Director, Istituto Dermatologico Immacolata – IRCCS
Ciro D’Elia – Docente,Università di Cassino e Lazio Meridionale
Claudio De Stefano – Docente Università di Cassino e Lazio Meridionale
Francesco Di Costanzo – Presidente, PAsocial
Fiammetta Fabris – AD di ItaliAssistenza SpA, Senior Health Advisor presso Allianz
Raffaele Falcone – Country Leader Italy, Qualtrics.XM
Francesco Fontanella – Docente, Università di Cassino e Lazio Meridionale
Patrizia Gabrieli – Direttore Digital Factory, Atlantica Digital
Alfredo Maria Garibaldi – Leader of Deloitte Artificial Intelligence & Data , Deloitte
Marco Greco – Docente, Università di Cassino e Lazio Meridionale
Michele Grimaldi – Docente, Università di Cassino e Lazio Meridionale
Maurizio Griva – Senior Innovation Manager, Reply Concept
Lars Bøgvad Jeppesen – CEO, Tech One Global Ltd
Enrico Mallone – CEO, Helthia Srl
Luigi Maracino – General Manager, Atlantica Cyber Security
Gabriele Mascetti – Human Flight Director, Agenzia Spaziale Italiana
Mario Molinara – Docente, Università di Cassino e Lazio Meridionale
Gabriella Nasi – Direttore Sanitario Cristo Re, Gruppo GIOMI
Antonio Puggioni – Head of the Spike Reply – Partner
Giuseppe Russo – Docente, Università di Cassino e Lazio Meridionale
Roberto Saracco – Lecturer Università di Trento, New Initiatives Commitee Chair IEEE
Pasquale Sorgentone – CEO & Founder, Business Changers
Sabino Titomanlio – Direttore Commerciale, Movyon, Gruppo Autostrade per L’Italia

Project work
Il Project Work è un lavoro che unisce la dimensione della ricerca teorica all’applicazione pratica nel proprio ambito
lavorativo. Proprio per la sua specifica finalità, il Project W ork dovrà essere elaborato tenendo conto di alcuni necessari
principi metodologici, professionali e di progettazione tali da poter qualificare in modo sostanziale il lavoro svolto.
Tutte le attività didattiche previste appositamente nell’ambito del Master permetteranno ai corsisti di acquisire le conoscenze indispensabili e le competenze metodo logiche utili ai fini della redazione del Project W ork.
Obiettivo del project work sarà professionalizzare i discenti che, singolarmente o suddivisi in gruppi di lavoro, realizzeranno un progetto empirico di ricerca

COSTO E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Blended: € 5.000,00 (cinquemila/00)

La tassa di iscrizione, è stabilita in € 5.000,00 da versare in cinque rate pari a € 1.000,00 ognuna alle seguenti scadenze:

1a rata di € 1.000,00 più l’imposta di bollo di € 16,00 deve essere versata all’atto d’iscrizione;
2 a rata entro il 31/03/2023
2 a rata entro il 31/05/2023
2 a rata entro il 31/07/2023
2 a rata entro il 30/09/2023

Il Master è realizzato dal Consorzio Universitario Universalus in convenzione con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale con il patrocinio di Consorzio Universitario Humanitas, Istituto Skinner, Istituto Universalus

e domande di ammissione on-line devono pervenire entro il 20.12.2022
La domanda di ammissione al master si effettua on-line attraverso la procedura predisposta sul sito internet: https://gomp.unicas.it/

L’elenco dei candidati ammessi a sostenere il colloquio con indicazione delle modalità di svolgimento dello stesso sarà pubblicato entro il 5.01.2023 sul sito dell’Ateneo https://www.unicas.it/didattica/post-laurea/master/info-bandi-e-iscrizioni/master-20202021.aspx

La graduatoria degli ammessi al Master, sarà pubblicata a partire dal 10.01.2023 sul sito internet: https://www.unicas.it/didattica/post-laurea/master/info-bandi-e-iscrizioni/master-20222023.aspx nella sezione dedicata del Master.

Gli ammessi al corso, pena la decadenza, sono tenuti a iscriversi entro il 15.01.2023 presentando apposita domanda indirizzata al Rettore compilata per via telematica collegandosi al sito http://gomp.unicas.it/ e seguendo le informazioni riportate.

Per informazioni e iscrizioni

Consorzio Universitario Universalus
master@consorziohumanitas.com
Tel.: +39 06 3224818
www.consorziouniversalus.it
www.consorziohumanitas.com
www.istitutouniversalus.it

LUM School of Management
Tel. Segr. Didattica: 080.6978213
https://management.lum.it

Altri corsi